Antica Modena | Risotto alla parmigiana e gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP
16016
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16016,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Risotto alla parmigiana e gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP

risotto

Ingredienti per 4 persone

400 gr Riso Carnaroli
60r g Burro
100 gr Parmigiano reggiano
1 l Brodo di carne
60 gr Cipolle bianche
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale fino
q.b. Aceto Balsamico di Modena IGP 3 foglie

Procedimento

Per preparare il risotto alla parmigiana iniziate tritando la cipolla molto finemente. Mettete quindi a sciogliere in una casseruola 40 grammi di burro e, quando sarà sciolto, unite la cipolla e un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a che la cipolla non sarà diventata completamente trasparente. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi aggiungete un mestolo di brodo di carne bollente, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Quando il brodo sarà quasi assorbito assicuratevi che sia giusto di sale e aggiungetene un altro mestolo. Procedete in questo modo fino a quando il riso non avrà raggiunto la sua cottura. Mantecate il riso aggiungendo il restante burro (20 gr) e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Lasciate riposare un minuto e poi servite il risotto alla parmigiana. Servite poi ponendo nel piatto delle gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP 3 foglie.  Aggiungere sopra alcune gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP tre foglie invecchiato Antica Modena.

a-b-3-foglie